HOME PAGE CONDIZIONAMENTO E CLIMATIZZAZIONE L'azienda Airtecno SRL - a Settimo Torinese - Torino area documentazione impianti di climatizzazione Contatta i nostri uffici
canali pre isolati in alluminio impianti di filtrazione aria impianti di climatizzazione e condizionamento impianti di aspirazione

Condotte aerauliche

CANALI PER IL TRASPORTO DELL'ARIA

condotte aerauliche canali pre isolati

Il sistema di distribuzione dell'aria deve essere progettato tenendo presente i seguenti fattori:

  • lo spazio a disposizione
  • le perdite di carico - la velocità dell’aria
  • il livello di rumorosità -
  • le dispersioni di calore
  • le fughe d’aria
  • i materiali a disposizione
  • i consumi energetici del ventilatore.

I canali vengono comunemente classificati in base alla velocità dell’aria e alla pressione interna.

impianti di filtrazione impianti di aspirazione
impianti di condizionamento
Le canalizzazioni aerauliche (o canali dell’aria) sono la parte degli impianti di ventilazione, climatizzazione e condizionamento deputate al trasporto e alla distribuzione dell’aria. In genere negli impianti di ventilazione sono destinati al trasporto dell’aria di rinnovo negli ambienti. Negli impianti di climatizzazione e di condizionamento l’aria trasportata, e preventivamente trattata, è utilizzata anche come fluido termovettore.

La climatizzazione di un ambiente consiste nell’insieme di operazioni effettuate per consentire condizioni termoigrometriche adeguate all’utilizzo di quell’ambiente da parte dell’uomo, a qualsiasi condizione climatica esterna, in ogni periodo dell’anno.

La climatizzazione di un ambiente comprende, in relazione alle caratteristiche del clima esterno e dell’attività interna (con relativa produzione di calore endogeno) le seguenti funzioni: riscaldamento o raffrescamento, ventilazione con o senza filtraggio dell’aria, umidificazione o deumidificazione.

INSONORIZZAZIONE INDUSTRIALE